La preoccupazione maggiore di chi prenota un viaggio per lavoro o per vacanza, magari con largo anticipo, è
quello di stipulare una polizza assicurativa in caso annullamento viaggio. La maggior parte dei pacchetti viaggi turistici prevede obbligatoriamente un'assicurazione di questo tipo, ma se si viaggia fai da te, è consigliabile sottoscrivere una polizza integrativa.
Uno dei maggiori operatori nell'ambito assicurazione viaggi è
L'Assicurazione Annullamento Viaggio prevede il rimborso di una parte del viaggio in caso di malattia o infortunio dell'assicurato, del compagno di viaggio o dei parenti più stretti.
Questo tipo di polizza vi permette di essere rimborsati del viaggio se decidete di annullarlo in seguito a ritardata partenza del mezzo, generalmente volo, che avete prenotato per il viaggio. Solitamente venite rimborsati di una quota, in genere il 75% e solo se il ritardo è di almeno 8 ore. Questo tipo di polizza è utile soprattutto se dovete prendere delle coincidenze o se dovete abbinare più trasporti, ad esempio dovete prendere un aereo e poi una nave da crociera che salpa il tal giorno dal tal porto.
Sulla falsariga della precedente polizza rimborso del viaggio per ritardata partenza, la garanzia Assicurazione Ritardo Volo vi offre il rimborso di una somma stabilita in polizza, nel caso il volo subisca un ritardo per qualsiasi motivo di almeno 8 ore (salvo diverse indicazioni in polizza). Il rimborso vale solo se il ritardo non è stato ufficializzato dalla compagnia almeno 24h prima della data di partenza
Poi a seconda dei contratti che variano da compagnia a compagnia, può essere previsto l'impossibilità al viaggio a causa di incidente al mezzo di trasporto, se perdono le ferie a causa di cambio del posto di lavoro, se si viene convocati da un tribunale o da pubblica autorità.
Nel caso abbiate acquistato una polizza recesso viaggio incluso in un pacchetto dovete:
1 - avvisare immediatamente anche via fax il tour operator , pena l'annullamento della polizza.
2 - contattare la propria agenzia di viaggio che procederà alla denuncia con la compagnia di assicurazione
3 - fornire la necessaria documentazione all'agenzia
State attenti a rispettare i tempi e le clausole del contratto.
Nel caso abbiate acquistato una la polizza personalmente, attenetevi alle istruzioni fornite dalla compagnia di assicurazione. Normalmente all'atto della stipula del contratto vi forniscono un utente e password per accedere in modo agevole online al sito e compilare il modulo. Nel caso acquistiate un pacchetto di viaggio da un tour operator e le assicurazioni recesso viaggio standard non vi soddisfino, potete sempre richiedere una polizza ad hoc.