Una polizza molto interessante risulta essre la polizza assicurazione eventi atmosferici. La polizza prevede una copertura dei danni a fronte di fenomeni naturali ed eventi atmosferici. Rientrano in questa categoria i danni da grandine, tempeste, alluvioni, fulmini, uragani, slavine, valanghe. Non è contemplato l'incendio in quanto presente nella polizza incendio. Questi eventi possono apportare gravi danni all'automobile, specie se non protetta da un garage. Il mutare delle condizioni climatiche ha portato l'intensificarsi di questi fenomeni con un incremento delle polizza grandine. La polizza copre solo i danni materiali del veicolo assicurato. Per diminuire il prezzo dell'assicurazione le compagnie propongono spesso una franchigia, che la maggior parte degli assicurati bypassa in accordo con le carrozzerie aumentando l'importo della riparazione. Per accedere al rimborso alcune compagnie assicurative chiedono una certificazione da parte delle forze dell'ordine che nel tal luogo e in tal orario si è verificato l'evento atmosferico.
Assieme alla polizza eventi atmosferici, di solito viene stipulata anche la copertura per atti vandalici. Il rimborso scatta nel caso di danni arrecati sempre all'autoveicolo da parte di vandali ignoti. La cronaca giornaliera è purtroppo piena di notizie di ragazzi che per noia si passano le auto dei quartieri strisciandole. Data la sua natura questo tipo di polizza è soggetta purtroppo a tentativi di frode da parte degli assicurati. Questi infatti tendono a simulare un reato per coprire danni causati da incidente con colpa. Anche in questo caso è necessario una denuncia alla più vicina caserma dei Carabinieri, e poi una denuncia alla compagnia di assicurazione che provvederà ad aprire la pratica e inviare il proprio perito.
Specie nelle grandi città e nei grandi quartieri si è, soggetti al rischio di danni provocati da tumulti,da manifestazioni e danni da eventi socio politici. Un'estensione della polizza atti vandalici è di aiuto in questi casi. Accadono spesso in prossimità degli stadi scontri tra tifosi e forze della Polizia, oppure in occasione di manisfestazioni internazionali tipo il G8. Un esempio recente l'evento tenuto a Genova. Naturalmente per chi risiede in città questa polizza aumenta di costo.