La concorrenza come si sà porta alla riduzione dei prezzi. Vale anche per i prezzi polizza auto. Anche se bisogna dire che in Italia questo fenomeno non si verifica alla stessa velocità degli altri paesi europei. Ne è testimonianza il recente provvedimento dell'antitrust contro il cartello delle compagnie assicurative. Le offerte di assicurazioni via internet e telefoniche ha contribuito all'abbassamento dei premi delle polizze. Ad oggi in Italia sono circa duecento le agenzie di assicurazione. La maggior parte di queste per non dire tutte, ha almeno un ramo, un brand che offre soluzioni via internet. E' compito nostro quindi ricercare al momento della stipula del contratto il preventivo più basso a parità di condizioni. E' da porre particolare attenzione anche alle coperture aggiuntive offerte oltre all'RCA auto obbligatoria. In particolare la polizza cristalli, che risulta utile anche in caso di incrinatura o scheggiatura del parabrezza. Oppure la polizza contro atti vandalici , che ci viene incontro in occasione di strisci sulle fiancate, causati magari da ragazzini annoiati. In forte ascesa sono le polizze contro la grandine e in generale contro le avversità meteo. Sempre più spesso si sentono infatti episodi di forti temporali che causano molti danni da grandine. Da non sottovalutare anche la tutela giudiziaria, che in caso di incidente con colpa o senza firma del modulo cid, ci evita i fastidi burocratici legati all'incidente.
Molteplici sono i fattori che contribuiscono al prezzo dell'assicurazione. Se stipuliamo un'rca auto, fà lievitare il prezzo l'età del conducente abituale. I giovani e i neopatentati sono molto danneggiati. La presenza di conducenti sotto i 26 anni influisce negativamente sul prezzo finale. Molte compagnie offrono infatti la formula "guida sicura". In pratica paghi meno se il guidatore è unico o se possono guidare solo soggetti con età superiore o uguale ai ventisei anni. In caso si infrangi questa regola, applicano una franchigia dichiarata in contratto. Lo stesso vale anche per il guidatore unico, quest'ultimo più diffuso nei contratti per le moto. Nel caso di bonus / malus la classe di assegnazione è fondamentale nel calcolo del prezzo. Anche la residenza influisce molto. Costa di più un'assicurazione stipulata da chi risiede in città o nel caso di polizza incendio furto nel sud Italia, dove siamo più a rischio.
Per riuscire a spuntare una polizza economica dobbiamo inanzitutto stabilire i criteri per confrontare i prezzi. Come già detto la classe rca di assegnazione, l'età dell'assicurato e in generali di chi è abilitato alla guida del veicolo. La zona di residenza. Il massimale di rischio. Da notare che per effetto della legge bersani tutti i massimali sono stati alzati nel loro minimo. Il pagamento delle rate, semestrali o annuali. Il costo di rischi aggiuntivi quali polizza cristalli, incendio furto, kasco, tutela legale, assistenza stradale. Interessante anche la protezione per guida in stato di ebbrezza e i danni al conducente. Segnatevi i prezzi offerti da varie compagnie e scegliete quella che nel lungo periodo vi offre le condizioni migliori.