Auto in affitto. Guida ai punti chiave del contratto da stipulare quando si prende un'auto a noleggio.

Auto in affitto: controlli prima di partire

Quando stipulate un contratto di noleggio auto, la società vi propone un foglio A4 scritto piccolo piccolo, in burocratese e con una ventina di paragrafi. Illeggibile! Per facilitarvi le cose ecco i 6 punti fondamentali da sapere:
1 - Prima di partire, segnalate il minimo difetto.
Alla consegna dell'auto, siete tenuti a segnalare qualsiasi tipo di danno. Spesso sarete soli senza un addetto. Questi interviene solo per controllare quanto da voi evidenziato, indicando i problemi nella lettera di noleggio. Occhio alla riconsegna. Vi verrà addebitato qualsiasi danno all'auto non segnalato.
2 - Un incidente auto noleggio? 50 euro se l'altro non firma.
Se, al volante dello vettura presa a noleggio, siele coinvolti senza colpa in un incidente e l'altro non firma la costatazione amichevole (modulo blu), dovete pagare 50 euro per la gestione amministrativa del sinistro.

Non affidate la vettura in affitto ad altri

Raramente le società di noleggio danno in affitto le auto a persone che hanno meno di 25 anni o sono neopatentate. Se lo concedono impongono una tariffa pi%ugrave; alta. In ogni caso la vettura a noleggio può essere guidata solo dalla persona indicata nel contratto, pena in caso di incidente pagare penali pesanti.
4 - Furto nel Sud Italia? Potreste anche pagarlo voi.
Con lo formula noleggio "base", il furto di un'automobile vi costa una penalità (sui 1.500 euro per un'utilitaria invece, pagando una tariffa più alta non pagherete niente, tranne che in alcune regioni del Sud Italia, dove dovete integrare in ogni caso.

Consegna dell'auto in affitto in ritardo

Per l'Avis basta un ritardo di 29 minuti e scatta tutta la giornata. Terminato il periodo di affitto della vettura, serve la massima puntualità nella sua restituzione all'agenzia di noleggio. Il contratto Avis, ad esempio stabilisce che dopo 29 minuti di ritardo sulla consegna, si paga un'ulteriore giornata di affitto.
6- Se non versate un pedaggio, tirerete fuori 35 euro.
Siete obbligati a versare alla società di noleggio gli importi dei pedaggi autostradali che non avete pagato. Dovete aggiungere anche 35 euro per la gestione amministrativa. Questo anche in caso di mancato pagamento per cause non dipendenti da voi, ad esempio per guasto al casello autostradale, o in caso di sciopero.

Assicurazioni Online: informazioni, preventivi e confronto offerte


Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

Disclaimer
Mappa del sito
Link siti
Privacy