Assicurazione Auto Giornaliera
Utilizzate l'auto per pochi giorni o pochi chilometri all'anno? L'assicurazione auto a consumo o
l'assicurazione auto al km potrebbe essere la soluzione per voi. Vediamo nel dettaglio le offerte: l'assicurazione auto giornaliera viene calcolata in base ai giorni di effettivo utilizzo. Come funziona? A contratto stabilite quanti giorni all'anno, al mese o alla settimana intendete utilizzare l'auto e per quel periodo pagate il premio della polizza. Attenzione che non potete sforare a meno di pagare delle costose penali. Per calcolare il costo dell' assicurazione auto part-time, la formula da applicare per individuare l'ammontare del premio 躠prezzo per un anno di assicurazione temporanea = premio base definito al momento della stipulazione + costo di attivazione della specifica assicurazione auto x i giorni di utilizzo dell'auto stessa da parte, non esclusivamente, del soggetto del contratto assicurativo. Questo tipo di polizza è spesso accompagnato da una franchigia alta, per ridurre i costi della polizza stessa. Non siamo infatti di fronte alla normale assicurazione auto bonus / malus. Da studi effettuati sui costi, questo tipo di polizza conviene se si utilizza il mezzo meno di quattro mesi all'anno. Per questo tipo di assicurazione auto giornaliera, le compagnie offrono dei canali di attivazione e sospensione preferenziali. Tramite online via internet o telefonicamente, è possibile attivare o sospendere l'assicurazione temporanea anche il giorno stesso.
Assicurazione Giornaliera Sara Free
Un esempio di assicurazione auto giornaliera è
Sarafree Day.
Paghi un premio base per la copertura annua e il contrassegno previsto dalla legge, e poi paghi per i giorni di effettivo consumo.
Di solito acquisti dei pacchetti in giornate. L'attivazione / disattivazione della polizza avviene tramite sms. Se circoli senza avere attivato l'assicurazione hai una franchigia di 5000.
Il risparmio che si ottiene rispetto ad un'assicurazione rc auto normale è del 50% fino a 10 giorni all'anno, del 39% fino a 50 giorni, del 25% fino a 100 giorni. Oltre come una polizza normale.
Assicurazione Giornaliera Generali
Generali, mediante l'offerta Sei in Auto, offre un'assicurazione giornaliera in cui paghi in base al tempo di utilizzo. Maggiori informazioni nel sito
Assicurazione Km Sicuri Unipol
Unipol Assicurazioni, mediante l'offerta Km Sicuri, offre un'assicurazione al km, pensata per chi utilizza poco l'auto durante l'anno. Tramite l'installazione di un dispositivo satellitare permette di rilevare infatti i chilometri percorsi e adeguare così il premio di polizza. Il dispositivo è molto utile anche in caso di furto del veicolo. Maggiori informazioni nel sito
Assicurazione Auto a Tempo
Sulla falsariga della polizza auto giornaliera, abbiamo l'assicurazione auto a consumo o a km. Qui il costo dell'assicurazione viene determinato dai chilometri percorsi all'anno. Come per il tempo, si stabilisce a priori quanti chilometri si intende percorrere all'anno e si calcola il premio di conseguenza. Altre formule di assicurazione che tengono conto del consumo dell'auto sono quelle cosidette a sei ruote. Se possedete infatti sia un'auto che una moto, alcune compagnie di assicurazione come Sara Assicurazioni, hanno inventato una polizza che tiene conto del fatto che se guidate l'auto non siete in moto e viceversa. Ecco che vi offrono quindi la copertura assicurativa per i due mezzi a prezzo vantaggioso.
Assicurazione Sarefree Km
Un esempio di polizza di assicurazione auto a Km è Sarafree Km. Come per l'assicurazione auto a tempo SaraFree Day, paghi il 50% di una polizza rc auto normale, e il resto in base ai chilometri percorsi. I km vengono calcolati grazie ad un dispositivo satellitare installato sulla macchina. (ottimo anche come localizzatore in caso di furto!). Anche qui il risparmio può fino al 50% di una polizza normale.
Assicurazione Giornaliera Allianz Ras
L'Allianz offre la polizza Guida su misura un' assicurazione temporanea in cui paghi in base al tempo di utilizzo del veicolo. Maggiori informazioni nel sito
Assicurazione Km Axa Italia
Axa Italia offre la polizza Autometrica un'assicurazione temporanea in cui paghi in base ai km percorsi. Maggiori informazioni nel sito
Assicurazione Auto a Km
Alcune recenti campagna pubblicitarie sponsorizzano l'assicurazione auto al km, l'assicurazione auto part-time e l'assicurazione auto a tempo. Ad esempio la "paghi i chilometri che fai", "tariffe a consumo" e "guidi meno, paghi meno". Da un'indagine delle assocciazioni dei consumatori è emerso però che queste tariffe non sono molto convenienti, in quanto sono accompagnate da numerose clausule. Un'altra possiilità per pagare l'assicurazione auto solo per l'effettivo utilizzo è quella di sospenderla durante i periodi di inutilizzo. Questo vale solo se non usate l'auto per parecchi mesi consecutivi all'anno, ad esempio se lavorate all'estero.