Spesso viene proposta la polizza di assicurazione incendio auto assieme al furto, in quanto i due eventi presentano il medesimo rischio. Vengono infatti risarciti i danni a fronte di incendio totale o parziale dell'autovettura, in seguito a scoppio del carburante, corto circuito dell'impianto elettrico, surriscaldamento del motore, fulmine. Non sono protetti i beni contenuti all'interno dell'auto e le persone coinvolte nel caso di incendio. Non rientrano inoltre le situzioni in cui l'incendio non è scoppiato dal veicolo stesso. Ad esempio in caso di incendio provocato da vandali e piromani. Questa casistica al limite è coperta dall'assicurazione atti vandalici. L'assicurazione non risponde neanche dei danni provocati da un altro veicolo che prende fuoco. In questo caso è responsabile l'altra assicurazione.
Come già detto è prassi rilasciare la polizza incendio auto assieme alla polizza furto. Sono coperti anche le spese per spegnere l'incendio o per evitarlo. Si viene rimborsati di una cifra massima pari all'80% del valore commerciale. Non essendo compresi gli oggetti contenuti all'interno dell'automobile è bene allegare un elenco degli stessi nella polizza e contrattare il valore.
La polizza incendio come anche quella furto rientra nelle polizze integrative dell'auto, alla stregua della polizza furto, kasco, atti vandalici e cristalli. Copre il rischio sia in caso di circolazione che in parcheggio. Un esempio può essere l'incendio dell'erba causato dalla marmitta. E' possibile ridurre il costo della polizza applicando delle franchigie e dei massimali più bassi, negoziando il valore ogni anno tenendo conto della perdita del valore commerciale della vettura.