Inabilità Temporanea: Assicurazione sugli Infortuni

Inabilità Temporanea

Si parla di inabilità temporanea quando l'infortunio accaduto in ambito lavorativo o nel tempo libero, causa impedimento per un periodo che non supera l'anno. Le assicurazioni prevedono infatti anche i pagamenti in misura di una percentuale bassa al momento dell'accaduto, circa 10%, un altro 10% dopo il primo anno e il restante una volta accertata l'invalidità permanente dopo i due anni. Il risarcimento in questo caso è calcolato sempre in base alla tabella degli infortuni, presente nel contratto e in base ai giorni di inabilità. In alcune polizze è prevista anche una diaria per i giorni passati in ospedale.

Incapacità fisica

Il rimborso viene corrisposto integralmente nel caso si sia completamente invalidato nello svolgere della propria attività o in misura del 50% negli altri casi. Passati i due anni dalla denuncia dell'accaduto, se l'anomalia persiste si parla di invalidità permanente.

Collegio Arbitrale

Nel caso che la compagnia assicuratrice contesti lo stato di invalidità , oppure che decreti il cessamento dello stato stesso, l'assicurato può constestare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno entro 30 giorni dalla comunicazione. Verrà indetto un collegio arbitrale composto dal medico della compagnia assicuratrice, l'altro dal contraente e un terzo scelto da entrambi per valutare.

Assicurazioni Online: informazioni, preventivi e confronto offerte


Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

Disclaimer
Mappa del sito
Link siti
Privacy