Come deve comportarsi l'assicurato in caso di infortunio? L'assicurato o chi per esso nel caso fosse impossibilitato a farlo (non dimentichiamoci che stiamo parlando di assicurazione contro infortuni), deve entro tre giorni denunciare l'accaduto all'agenzia in cui a stipulato il contratto. Il rischio in caso contrario è di perdere il diritto al rimborso totale o parziale.
Nella denuncia si dichiara le modalità dell'accaduto, luogo, data e ora. La documentazione rilasciata ad esempio dal pronto soccorso a cui ci rivolgiamo aiuta poi per la denuncia. Importante non mentire sui fatti, pena in caso di dolo, la perdita totale o parziale del rimborso del premio pattuito.
l pagamento delle prestazioni è subordinato alla persistenza dell'invalidità. Per le assicurazioni che prevedono pagamenti di capitale, questi verranno erogati nella misura del 10% al riconoscimento dell'invalidità, un altro 10% dopo un anno se persiste l'invalidità e il resto 80% dopo due anni se perdura lo stato di invalidità.