Quali infortuni sono compresi in un'assicurazione infortuni? Diverse sono le cause che possono provocare i danni. Se siamo nell'ambito lavorativo, ogni infortunio derivato dall'utilizzo di utensili, macchinari , liquidi pericolosi quali acidi, esposizione a gas dannosi. Attenzione ad adottare sempre le protezioni previste dalla legge. In caso contrario la compagnia assicuratrice potrebbe trovare qualche strada per contestarvi l'infortunio e diminuire se non azzerrare il rimborso. Ad esempio se siete il responsabile della sicurezza e non adottate i dispositivi di sicurezza, in caso di incidente non siete rimborsati. Fuori dell'ambito lavorativo qualsiasi infortunio non legato ad attività agonistiche professionali è contemplato. L'assorbimento o l'ingestione accidentale di sostanze, punture di insetti in un'occhio, sostanze chimiche presenti nell'ambiente. Oltre a naturalmente tutti quegli incidenti domestici che vi possono capitare, dal banale taglio con il coltello di cucina al taglio con la motosega.
Le persone affette da Aids, tossicodipendenza, alcolizzate, paranoiche o sofferenti di disturbi psichici difficilmente vengono assicurate contro gli infortuni. Non rientrano negli infortuni neanche i danni derivati da incidente se l'assicurato è alla guida di un mezzo di cui non è abilitato. In generale le compagnie cercano qualsiasi strada pur di non pagare il premio, quindi dovete stare attenti ad operare in regola con le normative vigenti in base all'attività che state svolgendo.
E' di fondamentale importanza che le dichiarazioni rese dal Contraente e dall'Assicurato siano complete e veritiere, per evitare il rischio di successive, legittime, contestazioni che potrebbero pregiudicare il diritto dei beneficiari di ottenere il pagamento del capitale assicurato.