Non esiste un'unica polizza infortuni. Ogni compagnia ha nel suo portafoglio diversi pacchetti di contratti, che tendono a incontrare le esigenze degli utenti. Tutte hanno in comune le modalità di denuncia del sinistro. Infatti dopo la denuncia dell'accaduto, è necessario presentare la rispettiva documentazione pena il mancato indenizzo dell'incidente. Gli infortuni vengono classificati come decesso o morte, invalidità grave e invalidità permanente.
L'assicurazione copre sia il rischio di infortunio sul lavoro, sia principale che secondario, oppure durante il tempo libero. Alcune polizze distinguono tuttavia i rischi legati all'attività professionale dagli altri. Questo è valido solo se indicato in polizza. Sono esclusi di solito anche i rischi abbinati ad attività sportiva non amatoriale. Sono inclusi anche sport a rischio quali paracadutismo, deltaplano, sport violenti quali boxe, judo e combattimenti in genere.
La copertura parte sempre dal giorno successivo del pagamento, sia che si paghi entro i termini che ad assicurazione scaduta.