La polizza assicurativa mutuo casa
è indicata per prevenire i rischi legati a morte prematura o perdita del lavoro di colui che stipula il mutuo.
Al giorno d'oggi visto i prezzi alte delle case e la difficoltà a risparmiare soldi, è sempre più facile ricorrere alle banche per accendere un mutuo di acquisto della prima casa.
E' aumentata anche la durata dei mutui stessi, dai venti ai trentanni. Addirittura oltre. In questo contesto le banche stesse consigliano, alcune obbligano la stipula di un contratto di assicurazione che copra il pagamento delle rate nel caso che l'assicurato sia nell'impossibilità di adempiere.
Diversi sono i rischi che le compagnie assicurative permettono di coprire. Tra i già citati abbiamo il decesso, la perdita temporanea di lavoro o malattia, ma anche nel caso di un mutuo di tasso variabile per intervenire nel caso la rata diventi troppo onerosa.
Le banche stesse offrono questi tipi di assicurazione che protegge ulteriormente il loro investimento.
Stipulare un'assicurazione con la banca con la quale si accende il mutuo rappresenta spesso una buona soluzione sia in termini economici che di disbrigo delle pratiche.
Per scegliere un'assicurazione mutuo conveniente oltre che alla propria banca, si può consultare le assicurazioni online e telefoniche, che permettono di ottenere e confrontare agevolmente diversi preventivi.
Importante come sempre fissare i parametri di confronto: quali rischi coprono , le franchigie, i tempi di rimborso.
Tra le varie garanzie spesso viene richiesto anche il lavoro di chi sottoscrive il contratto. Alcuni pacchetti assicurativi offrono infatti una copertuna nel caso in cui l'assicurato non possa pagare a causa della perdita del proprio lavoro.
I rischi più comuni contemplati nell'assicurazione mutuo
casa sono i danni derivati da incendio o scoppio.
L'altro rischio è la perdita temporanea di lavoro, che si può sottoscrivere solo nel caso di lavoro a tempo indeterminato.
Nel caso di licenziamento la compagnia rimborsa per un periodo max di un anno.
Questo tipo di copertura ha di solito una durata massima di 5/7 anni.
Nel caso riusciate ad estinguere il mutuo anticipatamente, o perchè avete i soldi, o perchè decidete di vendere anticipatamente, avete diritto al rimborso dell'assicurazione incendio, stipulata in fase di mutuo. Attenzione però molte compagnie assicurative tentano di bloccare il rimborso, adducendo scuse del tipo che anche se voi avete estinto il mutuo, la polizza assicurativa continua ad essere valida. Tuttavia, il decreto Bersani introdotto nel 2008, ha portato una modifica sostanziale: per i nuovi contratti di assicurazione l'assicurato può chiedere di recedere alla scadenza di ogni singola annualità mentre per i precedenti è possibile fare richiesta di disdetta solo passato un periodo di validità di tre anni.