Assicurazione Incendio Casa
L'assicurazione incendio casa rappresenta, assieme all'assicurazione furto abitazione, la più comune polizza stipulata a difesa del patrimonio immobiliare. Questa assicurazione è sempre obblicatoria in caso di stipulo di mutuo ipotecario sulla casa, a tutela dell'ente finanziario erogante. Con questo tipo di polizza si assicura la casa per il valore assicurato a fronte di incendio, scoppio, fulmine, implosione, esplosione e onda sonica. L'assicurazione incendio casa rimborsa non solo i danni provocati alla struttura della casa stessa , ma anche per esempio alle strutture adiacenti. Ad esempio se assicuriamo un appartamente e si sviluppa un incendio, è probabile che questo provochi danni anche agli appartamenti del vicinato e alle zone comuni. La polizza assicurazione casa copre inoltre il rischio locativo, cioè i danni di incendio o scoppio, provocati da un inquilino che risiede nella casa di nostra proprietà che il rischio ricorso terzi. Quest'ultima clausula copre i danni provocati a terze persone, escluso quindi i famigliari e/o eventuali affituari, che si trovano nella casa o in abitazioni adiacenti all'atto dello scoppio.
Rischi Accessori Assicurazione Incendio Casa
Oltre ai più comuni danni derivati da incendio o scoppio, spesso sono contemplati dei rischi accessori, quali urto di veicoli stradali non di proprietè dell'assicurato, guasti o danni cagionati per impedire o arrestare l'incendio e danni di fenomeni elettrici. Questi ultimi possono essere correnti, scariche o altri fenomeni elettrici,provocati da qualsiasi motivo che danneggi impianti, motori, circuiti elettrici o elettronici, antenne; Per ciascuno di questi eventi aggiuntivi, solitamente è indicato in polizza il massimale di copertura e le condizioni di rimborso.
Assicurazione Online Incendio Casa
Come per tutte le polizze, la possibilità di assicurazione online del bene porta sicuramente dei vantaggi economici.
Oltretutto questo tipo di polizza è sovente accompagnata da forti sconti promozionali se si ha già stipulato con la compagnia un'assicurazione per l'auto o per la moto.
L'assicurazione incendio casa si intende nella forma "a primo rischio assoluto", cioè che il bene non ha mai subito danni.
Esclusioni nel'assicurazione incendio casa
Sono solitamente esclusi i danni causati con dolo dall'assicurato o dal contraente. Sono inoltre esclusi i danni provocati:
- in occasione di guerre ed insurezzioni e occupazioni militari
- determinati da inondazioni, alluvioni, mareggiate/maremoti,terremoti, eruzioni vulcaniche, cedimenti, franamenti e smottamenti del terreno, valanghe, slavine, crollo e collasso strutturale
- derivati da emanazioni di calore o radiazioni a fronte di uno scoppio atomico
- determinati da atti di terrorismo