Disdetta della polizza RC Auto: tutte le informazioni per sapere come funziona la disdetta dell'assicurazione auto

Disdetta Rc Auto

La disdetta o risoluzione del contratto di assicurazione rc auto può essere richiesto anticipatamente rispetto alla scadenza in caso di : furto, in questo caso il contratto è risolto dal giorno successivo la data di denuncia. Su richiesta del contraente in caso di vendita, distruzione, demolizione o esportazione definitiva o nel caso non si voglia più circolare. in caso di accordo tra l'assicurato e la compagnia di assicurazione. In questi casi l'assicurato ha diritto al rimborso della parte di premio relativa alla Responsabilità Civile Auto per il periodo di rischio non corso, al netto dell’ imposta e del contributo sanitario nazionale. Si può chiedere la disdetta assicurazione conto vendita del veicolo, purchè ci sia il trasferimento di proprietà dell'auto alla concessionaria. In questo caso dobbiamo restituire alla compagnia il Certificato di assicurazione, il contrassegno e la carta verde originali. Il rimborso relativo alla garanzia Responsabilità Civile Auto pagato e non goduto verrà effettuato alla ricezione del documento attestante il trasferimento di proprietà ma sarà calcolato dal momento della consegna in conto vendita del veicolo. Nel caso invece vogliamo cambiare assicurazione auto la procedura da seguire è la seguente: se abbiamo stipulato l'assicurazione con una compagnia online o telefonica, tali compagnie di assicurazione non praticano il tacito rinnovo della polizza. Almeno un mese prima inviano a casa l'attestato di rischio. Questo ci permette di cambiare tranquillamente assicurazione, oppure nel caso decidiamo di rinnovare con la stessa è sufficiente pagare il nuovo preventivo della polizza. Le assicurazioni tradizionali, che si avvalgono di una rete di agenti assicurativi, praticano il tacito rinnovo. Nel caso vogliamo cambiare assicurazione dobbiamo inviare una raccomandata della disdetta con ricevuta di ritorno, almento quindici 15 giorni prima della scadenza della polizza auto. Farà fede il timbro della data di partenza della lettera. Non è richiesto l'invio della lettera di disdetta nel caso la compagnia pratichi un aumento del rinnovo della polizza, maggiore al tasso di inflazione. In questo caso l'assicurato può dismettere in qualsiasi momento e richiedere l'attestato di rischio per stipulare con un'altra compagnia. Se non si disdice 15 giorni prima della scadenza, siete costretti a pagare per un altro anno.

Procedura di disdetta

Nel caso troviate un'offerta di assicurazione rc auto più conveniente senza godere dello stato di rischio fin qui ottenuto, potete semplicemente far scadere il contratto in essere. Può verificarsi ad esempio il caso in cui rientrate nella legge Bersani, che prevede nel caso di stipula di una nuova polizza rca auto, di attivarla con la stessa classe di merito di un genitore, o in ogni caso di un parente convivente, intestatario di un veicolo nella stessa categoria. Un'auto per un'auto, una moto per un motociclo etc. Nel caso non paghiate il rinnovo entro la scadenza, e la compagnia pratica il tacito rinnovo, avete la copertura assicurativa anche nei quindici giorni successivi alla scadenza. Vale sempre il discorso che se non avete disdetto entro il tempo massimo avete comunque l'obbligo di rinnovare per un altro anno, pena la perdita della classe di rischio acquisita.

Modello Lettera Disdetta Assicurazione

Qui di seguito un modello per la lettera di disdetta dell'assicurazione rc auto, da compilare e inviare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
Modello Disdetta Assicurazione Rc Auto Modello lettera disdetta

Disdetta della polizza Auto

In caso di trasferimento di proprietà del veicolo assicurato, è possibile anche cedere anche il contratto di assicurazione. In tal la compagnia assicurativa, una volta acquisito l'atto della cessione, invia al cessionario i nuovi documenti contrattuali. Il contratto ceduto si estingue alla sua naturale scadenza; senza necessità di disdetta dellla polizza auto. Per assicurare lo stesso veicolo, il nuovo proprietario del veicolo dovrà stipulare un nuovo contratto a cui verrà applicata la classe di merito 14. Il Contraente cedente deve distruggere le copie originali del certificato, contrassegno e carta verde.

Assicurazioni Online: informazioni, preventivi e confronto offerte


Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

Disclaimer
Mappa del sito
Link siti
Privacy